Consigli utili

Il lavaggio a mano

La prima cosa che andrebbe imparata è quella di non lasciare che lo sporco faccia le incrostazioni, tralasciando cioè di lavare l’auto per mesi e mesi, sopratutto in quelli estivi in cui il caldo fissa in modo particolarmente tenace lo sporco sulla vernice della nostra auto; in questo modo si accorcia notevolmente il tempo di lavaggio dell’auto e soprattutto i risultati saranno migliori. Questo non per suggerirvi di lavare continuamente l’auto ma per consigliarvi di non lasciare passare parecchio tempo senza lavarla; una volta ogni due mesi può essere un buon compromesso.

La prima condizione da rispettare per ottenere un buon lavaggio dell’auto è quella di scegliere un luogo ombreggiato; questo perché al sole la carrozzeria dell’auto diventa molto calda e farebbe asciugare immediatamente l’acqua con lo shampoo ancora prima del risciacquo, lasciando così vistose macchie.

Un secchiello, una spugna e l’equivalente di un tappo di shampoo sono tutto quello di cui abbiamo bisogno per lavare la nostra auto, oltre naturalmente ad un getto d’acqua. Meglio, prima di procedere al lavaggio con spugna e shampoo, dare una risciacquata veloce all’auto al fine di rimuovere l’eventuale presenza di granelli di sabbia o altri corpi estranei che potrebbero rigare la vernice; se avete una idropulitrice procedete a un primo risciacquo veloce in modo tale da togliere polvere o sabbia, tenendo sempre il getto d’acqua ad alta pressione lontano almeno 30-40 cm dalla carrozzeria e dalle parti in gomma.

Fatto questo si può procedere a passare con la spugna e lo shampoo tutta la carrozzeria dell’auto in modo veloce e, altrettanto velocemente, si risciacqua (risparmieremo così il consumo di acqua). Si possono usare shampoo appositi per il lavaggio facendo sempre attenzione che il prodotto non sia troppo aggressivo. Se si usa lo shampoo e fondamentale risciacquare con cura tutta l’auto.

E’ consigliabile ogni tanto lavare anche il “sotto scocca”. Il metodo migliore è con una lancia ad alta pressione. L’operazione è consigliata maggiormente a chi abita nelle zone montuose soggette a nevicate. Il sale gettato sulle strade per impedire il gelo è molto agressivo e corrosivo con la scocca e la carrozzeria.

Per asciugare l’auto dovremo munirci di una pelle apposita o sintetica e, se possibile, meglio posizionare l’auto in un luogo leggermente inclinato così da evitare il ristagno dell’acqua in zone nascoste.

Ecco un video scelto da Youtube che spiega come si effettua un buon lavaggio e non solo…

I prodotti, usati anche dalla Carrozzeria ZEROTRE, sono i Meguire’s. Sono prodotti professionali e di alta qualità. Li potete trovare agevolmente su internet.

L’autolavaggio

Carrozzeria ZEROTRE consiglia di usare solo autolavaggi in cui venga fatta regolare manutenzione sulle spazzole e sugli impianti e soprattutto dove non vengano usati prodotti troppo aggressivi che possono rovinare la lucentezza della carrozzeria. Se potete, lavate la vostra auto a mano: lavare l’auto a mano la preserva per un tempo molto più lungo.

La pulizia degli interni

Tappeti e moquette vanno aspirati regolarmente ad ogni lavaggio dell’automobile e comunque è buona norma farlo un paio di volte al mese. Molto non lo sanno ma l’abitacolo delle automobili spesso è molto più contaminato da germi e batteri del pavimento di casa vostra. La pulizia dell’abitacolo è davvero importante per prevenire allergie o altre malattie.
Ogni tanto stendete i tappetini al sole. Bastano 15-20 minuti per disinfettarli, eliminando acari e batteri. Infatti il sole è un ottimo sterilizzante!

Nel caso i vostri sedili siano rivestiti in tessuto, passate una o due volte l’anno con un getto di vapore e poi con una spugna passate un po’ di acqua e ammoniaca per igenizzare il tutto. Se gli interni sono in pelle allora dovrete procedere con prodotti detergenti appositi.

Per quanto riguarda la pulizia del cruscotto e sufficiente passare un panno umido per rimuovere la polvere e la sporcizia. Potete anche usare prodotti come il “lucida cruscotti” ma evitate di farlo ad ogni lavaggio, se quest’ultimo è effettuato ad intervalli regolari. In ogni caso scegliete prodotti di buona qualità.

Carrozzeria ZEROTRE offre anche il servizio di pulizia degli interni e il trattamento dei sedili in pelle o tessuto con prodotti professionali, quindi se volete un risultato di alto profilo siamo sempre a disposizione.

Cosa non fare…

Questi sono alcuni video divertenti che abbiamo scelto su YouTube per dirvi cosa NON fare con la vostra auto o con voi stessi. Buon divertimento!

L’autolavaggio…

Un lavaggio professionale degli interni dell’auto…

Al distributore…

Donna al volante…

E per par condicio…

Senza Freni…

Nessuno mi fermerà…

Link utili

 

PARTNERS


PRODOTTI PER LA CURA DELL’AUTO


TESTATE GIORNALISTICHE Auto, Moto & Motori